Ristrutturare casa è un vero affare
Stai valutando se ti conviene acquistare una casa nuova o se ti conviene ristrutturare? Abbiamo spesso sentito dai nostri clienti questa frase:
“Abbiamo comprato una casa nuova per evitare una ristrutturazione.“
Quando sono venuti a trovarci per la progettazione d’interni e interior design e abbiamo realizzato per loro tutto l’arredamento nella nuova casa, abbiamo capito molte cose che adesso ti raccontiamo.
Ci siamo accorti che molti clienti, per comprare casa nuova anziché fare una ristrutturazione, hanno dovuto rinunciare a molte cose che per loro erano molto importanti:
- la zona della città più ambita o comoda
- l’appartamento con la giusta metratura
- la casa con caratteristiche perfette per le loro esigenze di vita
Vantaggi e svantaggi della nuova casa
Le costruzioni nuove hanno sicuramente classi energetiche migliori e parti comuni moderne, ma molte volte non rispondono pienamente alle tue necessità. Spesso il costruttore non ha voglia di gestire troppe varianti per accontentare i tuoi gusti di interior design o per creare la giusta l’atmosfera in base alla tua “immagine di casa”. Poi i materiali sono già stati scelti o si possono scegliere su poche varianti.
L’unica garanzia che puoi avere per l’acquisto di una nuova casa, anziché pensare alla ristrutturazione, è la spesa. Così ti dici: “So che spenderò una cifra precisa, che potrò scegliere di pagare con un mutuo e programmare in fretta il mio trasloco.”
Le fasi della ristrutturazione
Chiaramente questo articolo non ha l’obiettivo di stimolarti a comprare un immobile usato. Vogliamo solo aiutarti a capire come affrontare al meglio una ristrutturazione.Progettazione interni
Il fulcro della ristrutturazione per noi è il proprio il progetto iniziale. Perché la progettazione di interni è composta da 4 elementi fondamentali, che devono essere progettati e collegati.
- Disposizione degli ambienti: la progettazione degli spazi, perché il layout della casa deve essere funzionale ed è importante ascoltare e soddisfare tutte le necessità pratiche di chi deve andarci ad abitare
- Stile della casa, dove vengono decisi tutti gli arredi creando il mood e l’atmosfera che fa sentire bene i nostri clienti
- Illuminazione per gli interni: dalla struttura degli impianti alla scelta degli elementi in linea con lo stile definito
- Decorazione: colori coordinati ai rivestimenti murali, tessuti e materiali
Capitolato
In questa seconda fase, dopo la progettazione, siamo in grado di redigere un capitolato completo con tutte le voci necessarie per la ristrutturazione:- mq di demolizioni e di costruzioni
- dove e come posizionare i rivestimenti sanitari idraulica
- punti elettrici
- decorazioni
- ecc…
Cronoprogramma per la ristrutturazione
Grazie al capitolato, è possibile programmare tutte le maestranze in un cronoprogramma di ristrutturazione dell’appartamento molto affidabile. In questo modo riduciamo al massimo del possibile gli imprevisti, che spesso arrivano successivamente. Senza questo metodo rischi seriamente di avere tempi non certi e spese impreviste non pianificate.
Vantaggi del cronoprogramma:
- spese precise definite in anticipo
- definizione del tempo necessario per la consegna
- possibilità di programmare la tua vita durante la ristrutturazione
Sicuramente ti consigliamo anche di valutare il possibile costo di un’abitazione provvisoria.
Costo ristrutturazione al mq
Una volta effettuati i passaggi precedenti possiamo determinare il costo reale della ristrutturazione al mq. In questo modo puoi avere una cifra molto affidabile e possiamo valutare insieme se il tuo investimento è sostenibile e conveniente. Oltre a programmare la spesa, potrai capire se l’investimento sarà nel tempo ripagato dal mercato immobiliare. Te lo spieghiamo qui sotto nell’analisi finanziaria.L’analisi finanziaria della ristrutturazione
Aumento del valore dell’immobile ristrutturato
Abbiamo analizzato questo aspetto con alcuni esperti di settore. Ecco il risultato:- Distribuzione degli spazi arredati e illuminati correttamente aumenta il valore fino al 15%.
- Serramenti nuovi, risparmio energetico, trattamento dell’aria aumentano del 12%.
- Rivestimenti costoso o finiture preziose, in media solo del 3% anche se molti pensano che possa aumentare molto il valore dell’immobile.
Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione
Attualmente tutte queste voci che abbiamo indicato rientrano nelle agevolazioni fiscali del 50% rendendo ancora più alto l’investimento.Finanziamento per la ristrutturazione
Devi considerare il fatto che la casa è un investimento a lungo termine, quindi perché non dilazionarlo? La nostra azienda è in grado di fornirvi tutti questi servizi programmando il pagamento nel tempo, come si accede normalmente al mutuo per una casa nuova. Se pensi di abitare la nuova casa ristrutturata e arredata con tutte le tue esigenze per 10 anni (il tempo di ammortamento fiscale), allora perché non finanziare la spesa nello stesso periodo? Oggi le offerte sul credito sono molto vantaggiose.
Perché scegliere Gallery Home per la ristrutturazione d’interni?
Siamo professionisti specializzati nella progettazione d’interni e nella ristrutturazione a Torino, e ci occupiamo dell’aspetto estetico e funzionale, che per noi è fondamentale. È molto raro trovare case funzionali e arredate con stile e armonia, frutto del “fai da te”.
I nostri interior designer si tengono continuamente aggiornati con tante ore di formazione, corsi di aggiornamento, visite ai produttori e partecipazione alle più importanti fiere internazionali. Oltre alla nostra preparazione a cui dedichiamo molto tempo, sono tantissime le ore per mettere su carta quanto fin qui ti abbiamo raccontato.
Sicuramente puoi capire che tutto questo non può essere svolto con professionalità... gratuitamente.
Cerchi la progettazione gratuita? Fai attenzione!
Per la ristrutturazione della tua casa non fidarti ai preventivi gratuiti, progettazione gratuita, ristrutturazioni preconfezionate con costi al mq molto basso, con capitolati sommari e poco precisi.
Ti troverai alla fine dei lavori, una grossa quantità di costi extra che faranno salire i preventivi iniziali. Siccome sono cifre non previste, o hai una grossa disponibilità economica, o dovrai rinunciare alle spese future: non completare gli arredi, risparmiare sulle finiture, lasciare alcune stanze incompiute.
Adesso hai capito perché la ristrutturazione diventa un affare
Se hai bisogno di saperne di più contattaci, siamo a tua disposizione.