Abbinamenti colori arredamento 2024
Il mondo della moda ha un impatto significativo sul design e l’arredamento, influenza sia i colori che i materiali utilizzati nel design di interni.
Gli esperti del settore moda e arredamento decretano le tendenze dominanti che si rifletteranno nella scelta dei colori per gli anni futuri. Moda e decorazioni di interni sono due mondi sempre più interconnessi.
In questo nostro post partiamo proprio dalle novità viste a Parigi nei tessuti d’arredo e dai rivestimenti murali (più comunemente chiamati carte da parati).
Le nuove tendenze dei colori dell’arredamento
Ogni anno a gennaio si celebra la manifestazione Paris Déco Off, un appuntamento perfetto per scoprire questo mondo e intuire le nuove tendenze.
Paris Déco Off/Home, è l'evento imperdibile per gli appassionati di arredamento. È stato dal 17 al 21 gennaio 2024 per una nuova edizione all'insegna dell'arte, della cultura e del simbolo dell'Albero della Vita.
Colori arredamento 2024
Vuoi sapere cos’è il colore NCS?
Il Sistema NCS (Natural Colour System) è un metodo logico per organizzare i colori basato sulla percezione umana dei colori stessi. Fondato sui sei colori principali - bianco, nero, giallo, rosso, blu e verde - il NCS utilizza queste tonalità di base come punto di riferimento per descrivere altri colori. Un modello tridimensionale chiamato spazio dei colori NCS è utilizzato per rappresentare le relazioni tra i colori in base alla loro somiglianza con i colori principali.
Questo spazio tridimensionale consente di individuare la collocazione precisa di qualsiasi colore e di fornire una notazione specifica per esso. Per rendere più accessibile la comprensione del sistema NCS, sono stati sviluppati due modelli bidimensionali: il Cerchio dei Colori NCS e il Triangolo dei Colori NCS.
Il Cerchio dei Colori NCS è una sezione orizzontale dello spazio dei colori che mostra i quattro colori principali ai quattro punti cardinali. Muovendosi lungo il cerchio, è possibile individuare diverse tonalità definite dalla somiglianza con uno o due dei colori principali. Queste tonalità vengono specificate con un numero che rappresenta la proporzione dei colori coinvolti, con la somma dei due valori che dà sempre 100.
Il Triangolo dei Colori NCS, invece, è una sezione verticale dello spazio dei colori. La base del triangolo rappresenta la scala dei grigi dal bianco al nero, mentre il vertice rappresenta la massima cromaticità per una particolare tonalità. Qui, si può individuare la nuance di un colore, ovvero il rapporto tra la sua parte cromatica e quella acromatica, con la cromaticità che è un parametro unico.
Colore della terracotta per l’interno
Si conferma la tendenza del 2023, la nuova area dei colori derivanti della terracotta e tutto il mondo dei bruciati, nel 2024 nascono declinazioni più tenui de saturate che ampliano questo segmento della decorazione di interni come è stato con i verdi e i blu, ma su questi due colori ci torneremo dopo.
Il nostro studio di interni ha estrapolato dal terracotta un colore che può sostituire il tortora (che impera da anni sulle nostre pareti). Intenso ed estremamente caldo e avvolgente, ve lo scriviamo sotto forma di codice NCS, adatto ad essere trasformato sia in tinta per pareti che come codice colore per laccatura per arredi S 3010-Y80R.
Colore blu per l’arredamento
Rimane sempre in auge il mondo dei blu, sia usato scuro come accento (S 6010-R90B), ma anche per i più coraggiosi e con ambienti luminosi per gli arredi importanti.
Colore blu leggero
Che schiarito e più tenue come il colore carta da zucchero, adatto anche per tutte le parti di una stanza. Spesso quando vogliamo dare carattere all’ambiente, senza renderlo troppo scuro usiamo il colore S 3010-R80B.
L’arredamento col colore verde
Anche i colori verdi sono rimasti presenti nel mondo degni interni. Bellissimo nelle declinazioni scure il nostro S 6020-G presente in showroom, adatto ad ambienti grandi e abbinabile a tutti i rivestimenti tema foresta.
Schiarito ancora presente in tutti i campionari di tessuti, rilassante adatto in tutti gli ambienti della casa vi consigliamo S 3010-G.
Colore neutro panna per l’arredamento
Non possiamo escludere dal nostro elenco gli intramontabili, come il Panna S 1005-Y30R neutro facilmente abbinabile a tanti colori. Un’ottima alternativa al più freddo e impersonale bianco. Nei nostri progetti lo consigliamo spesso in ambienti contemporanei o con la presenza di legno.
Ti serve una consulenza per il colore arredamento 2024?
Contatta i nostri designer specializzati per i colori arredamento. La loro specifica competenza in camere da letto design ti consentirà di trovare la soluzione giusta per te. Ti offriamo una consulenza gratuita nel nostro show-room.