Come scegliere i colori di casa: trend 2021
Hai bisogno di rinnovare casa e vuoi sapere quali sono le nuove tendenze per i colori delle pareti?
Abbiamo deciso di riprendere questo articolo che avevamo scritto nel 2018, in modo da aggiornarlo e farti avere nuove informazioni sull’andamento dello stile dell’arredamento moderno in linea con i nuovi trend 2021.
In questo modo avrai nuove ispirazioni per i colori delle pareti di casa seguendo i consigli del nostro architetto d’interni e interior designer specializzati nella progettazione d’interni a Torino.
Ecco i colori di tendenza 2021
Anche questa volta, come tre anni fa, è proprio l’arrivo della primavera che ci ha ispirato a parlarti dei colori dell’arredo. Proprio perché è la stagione perfetta per rinfrescare o rinnovare la tua casa. Ci avevi mai pensato? È proprio perché uscendo di casa, andando nella natura - nonostante questo periodo particolare del Covid-19 - cominciamo a vedere nuovi colori, fiori che sbocciano, alberi che si arricchiscono con le nuove foglie, più luce durante la giornata anche con il cambio dell’orario legale.
Anche l’aria fresca e profumata ci ispira a rinnovare la casa e rinfrescarla con nuovi colori per creare una nuova atmosfera, anche senza dover comprare nuovi mobili. Per questo, ti parliamo delle nuove tendenze interior design per i colori delle pareti con i nostri consigli per scegliere i colori giusti per la tua casa.
> Leggi anche Abbinare i colori delle pareti: i consigli per la tua casa
Colori pareti 2021: i consigli dei nostri interior designer
Chiaramente, come avrai già immaginato, quando bisogna scegliere il colore per le pareti della tua casa, bisogna considerare non solo i colori, ma come integrarli con tutti gli altri elementi dell’arredamento, partendo prima di tutto dallo stile, dai tipi di mobili o le finiture che hai già in casa, e anche il tipo di pavimenti. Il tutto deve essere ben combinato e integrato in modo da creare un ambiente armonico e in linea con l’atmosfera che vuoi creare.
Quindi, se ti interessa sapere quali sono i colori di tendenza per le pareti 2021, considera che devi scegliere quelli che si abbinano al mood del tuo appartamento, indipendentemente dalla moda e i trend dell’arredamento degli interni.
Prima di tutto devi considerare il tuo gusto, le tue specifiche esigenze e l’atmosfera che vuoi creare, perché questo è sempre l’aspetto principale. La tua casa è il luogo dove devi sentirti bene, rilassarti e avere la sensazione di essere proprio nel tuo nido.
Oltretutto, come abbiamo scritto recentemente, proprio in questo periodo del Covid, occorre integrare la classica abitazione dove arrivavamo prima solo la sera tornando dal lavoro, proprio con la zona di lavoro che adesso è integrata con tutto il resto per molte persone che sono proprio nell'ufficio in casa per lo smart working.
> Leggi anche: Colori per le pareti di una casa moderna
Colori neutri: per una casa raffinata e adattata allo smart working
Proprio per questo, partiamo da questi colori. Perché per la zona di lavoro occorre avere un’atmosfera neutra per non distrarci con colori troppo intensi, ma neanche fredda come se fosse un vero ufficio. Ci vuole un equilibrio in modo da poter creare un’atmosfera che ci aiuti a concentrarci, lavorare bene e sentirci comunque nel nostro ambiente intimo e accogliente.
I colori neutri sono quindi il grigio, con varie sfumature, il beige, il color crema. Sono colori che creano armonia e non creano grossi problemi a essere abbinati ad altre tonalità anche eventualmente più accese, mobili o pavimenti.
Chiaramente la scelta va fatta in modo diverso a seconda degli ambienti e le modalità di utilizzo. Proprio per questo noi realizziamo sempre progetti personalizzati di interior design per i nostri clienti.
Nel 2018 avevamo parlato di una rivisitazione del colore neutro in una nuance più calda, denominata “toast”, meno satura del tortora che andava di moda negli anni precedenti, vicina al caramello e alle tinte avvolgenti del legno o del cuoio. Questa tendenza è ancora valida, ma soprattutto con la tendenza di moda d’arredamento in stile nordico scandinavo, negli ultimi anni si è semplicemente resa più chiara, neutra ed essenziale.
Il colore verde con varie sfumature per un ambiente rilassante
Nell’articolo precedente avevamo proprio già previsto che questa tendenza sarebbe rimasta negli anni successivi, e oggi possiamo proprio confermartelo. Il colore verde era già una tendenza nel 2017 e si è mantenuto, proprio perché rende la casa rilassante.
È un colore molto gradevole che consente di avere diverse bellissime sfumature, adatto a diversi stili di arredamento, e soprattutto ci porta l’atmosfera della natura.
Tendenza dei colori per le pareti 2021: il verde salvia
Come avevamo già scritto, il colore salvia rilassante è rimasto anche un trend nel 2021, viste le tendenze alla vita “green”. È anche in linea proprio con uno stile di vita che negli ultimi anni è basato sulla consapevolezza del rispetto della natura anche nel modo di approcciare il cibo in linea vegetariana o vengana. Dal punto di vista cromatico, il verde salvia è perfetto da mixare con i metalli rame e oro, ma anche ferro brunito, per un effetto più contemporaneo creando dei contrasti tra le pareti e gli oggetti di arredo.
Verde erba: un colore più acceso ma rilassante
Per rimanere sempre nella palette dei colori verdi per l’arredo, puoi anche scegliere un verde che contiene più giallo all’interno, rendendo il tuo ambiente più fresco e molto orientato alla natura, agli alberi e all’atmosfera della primavera, facendoti sentire virtualmente un “profumo visivo” dell’erba fresca.
Il colore Blu Navy per la casa elegante moderna
Nel 2018 era già in tendenza il blu, però era più scuro rispetto al Blu Navy 2021. Come avrai percepito, in generale anche in questa area cromatica il tutto si rende un po’ più neutro. Negli anni precedenti si usava il nero, per passare nel 2017-2018 al blu notte che era comunque scuro, più intenso e vibrante del petrolio. Aveva carattere e veniva accostato ai colori pastello per diventare elegante.
Nel 2021 il colore blu si è leggermente schiarito. Si chiama proprio Blu Navy perché ci porta al mondo marino. Un colore molto elegante e adatto a creare dei contrasti col legno e anche col colore d’oro.
Bordeaux: il nuovo colore intenso 2021
Prima era di moda il colore che si chiamava Ultra Violet, colore dell’anno 2018 per Pantone, a metà fra il color orchidea e il color lavanda, per dare personalità agli spazi, anche solo attraverso piccoli dettagli. Noi usavamo, piuttosto che quello, già le sue sfumature lavanda, per renderlo più delicato.
La nuova tendenza di arredamento adesso punta sul Bordeaux, che come saprai, si chiama così proprio perché ricorda il colore del famoso vino francese, che prende il nome dalla città Bordeaux nell’Ovest della Franca sulla Costa Atlantica.
Sicuramente non è un colore facile, e come già facevamo prima, noi puntiamo su colori più neutri. Però te ne parliamo per farti sapere quali sono le tendenze anche intense dello stile 2021. L’importante è proprio fare un progetto dettagliato insieme, perché se ti piace proprio il Bordeaux, dobbiamo valutare bene in modo che i tuoi ambienti non risultino rimpiccioliti come sempre succede coi colori scuri. Quindi dipende molto dagli spazi che hai a disposizione e quanti mobili. Per questo serve un progetto approfondito realizzato da un interior designer.
Hai bisogno di trovare la soluzione personalizzata per i colori delle tue pareti?
Contatta il nostro interior designer e l’architetto specializzato nella progettazione d’interni a Torino. Ti aspettiamo nel nostro nuovo show-room completamente rinnovato, dove abbiamo piacere di conoscerti e trovare insieme la soluzione perfetta per i tuoi colori di casa.
Abbiamo deciso di riprendere questo articolo che avevamo scritto nel 2018, in modo da aggiornarlo e farti avere nuove informazioni sull’andamento dello stile dell’arredamento moderno in linea con i nuovi trend.
In questo modo avrai nuove ispirazioni per i colori delle pareti di casa seguendo i consigli del nostro architetto d’interni e interior designer specializzati nella progettazione d’interni a Torino.