Carte da parati e cornici per decorare casa con personalità
Stai cercando idee per decorare casa? I nostri interior designer specializzati nella progettazione d’interni oggi ti parleranno delle soluzioni migliori per la decorazione della tua casa, grazie all’utilizzo di due elementi decorativi che danno un grande effetto: carte da parati e cornici.
Quando si sente il bisogno di rinnovare casa, o per il cambio stagione, o per motivi personali, è molto importante utilizzare oltre alla scelta dei colori di casa, all’utilizzo di elementi decorativi che spesso abbinati insieme e accostati, come carte parati e cornici, creano un effetto veramente sorprendente.
Come si usano adesso le carte da parati?
Da qualche anno la carta da parati è tornata di moda ma viene utilizzata in un modo decorativo molto diverso da quello degli anni passati dove si metteva la cosiddetta “tappezzeria” in quasi tutte le stanze piene di mobili, quadri e oggetti, creando un ambiente spesso pesante e visivamente sovraffollato.
Oggi invece, le carte da parati sono elementi decorativi che diventano i “personaggi principali” dell’ambiente, in cui per dare loro valore vengono messe in vista come opere d’arte che attirano l’attenzione e creano un’atmosfera particolare.
Le carte da parati sono senza dubbio l’elemento capace di dare un tocco di personalità, si sposano con tutti gli ambienti della casa, dal bagno alla cucina, e le possibilità creative sono davvero infinite.
Le tipologie di carta da parati per la decorazione d’interni
Esistono vari tipi di carte da parati che adesso vi spieghiamo. Le caratteristiche specifiche di ogni carta dipendono dal materiale, dal livello di decoro che si vuole utilizzare, dall’atmosfera che si vuole creare, e soprattutto in base al tipo di locale della casa in cui devono essere utilizzate.
Carte da parati per cucina e bagno
In ambienti umidi come la cucina o il bagno consigliamo le carte viniliche, o addirittura quelle resinate per rivestire pareti soggette ad acqua diretta, come la doccia o lo schienale della cucina. Di ultima generazione le carte stampate su piastrelle in gres porcellanato di Glamora, che aprono le porte alla decorazione su piastrella in una modalità mai vista prima.
Carte da parati per soggiorno, camere e disimpegni
Per ambienti meno delicati come soggiorno, camere e disimpegni, bellissime le carte “materiche” con trame di tessuto in rilievo, o le carte tridimensionali, in grado di ricreare boiserie o addirittura, su soffitto, l’effetto a cassettoni.
Stili e tecniche di realizzazione delle carte da parati
Carte da parati botaniche in stampa digitale
Negli ultimi anni la tendenza di moda è soprattutto la carta da parati in stile botanico, con fiori, piante e animali. Viene utilizzato per l’arredamento classico ma anche per lo stile moderno. Questo tipo di carta viene realizzata con la stampa digitale e si producono dei veri e propri quadri scenografici.
Carte da parati in fibra naturale
Un’altra tecnica per la realizzazione di carte da parati particolari è l’utilizzo di carte in fibra naturale. Ad esempio, uno dei nostri prodotti preferiti è la linea Borocay di Arte realizzata con vere foglie di banana intrecciate che emanano un gradevole profumo legnoso, per un’esperienza sensoriale a 360°!
Come usare le carte da parati per rinnovare casa
Hai un armadio vecchio ormai fuori moda?
Le carte sono una soluzione ottimale per rivestire armadi non più di moda, ma ancora validi strutturalmente, dando un aspetto completamente rinnovato alla nostra stanza, spendendo meno di quello che ci costerebbe un armadio nuovo, magari di minore qualità!
Vuoi nascondere la porta della camera?
Come i mobili, è possibile rivestire anche le porte per un effetto a scomparsa totale. Vuoi un esempio? Guarda la foto qui sotto. Vedi ancora la porta? Sicuramente no, perché i tuoi occhi sono distratti dalla bicicletta e dal lampione. Ma se osservi bene e la cerchi, vedi solo i bordi. Sorprendente, vero?
Le cornici abbinate alla carta da parati
Negli ultimi anni sono tornate di moda le cornici per le pareti che vengono utilizzate da sole oppure vengono abbinate alla carta da parati. Molto spesso servono proprio per ingentilire una stanza, perché hanno uno stile delicato, raffinato e riescono a realizzare quel trait d'union tra classico e moderno che spesso risulta difficile.
I colori delle carte e delle cornici
Spesso le cornici nella decorazione degli interni vengono dipinte con lo stesso colore della parete, ma è anche possibile creare contrasti, mantenendo sempre un equilibrio senza eccedere. È proprio per questo motivo che abbiamo degli interior designer specializzati nella progettazione e decorazione d’interni. Non basta conoscere i prodotti, sceglierli perché piacciono, acquistarli e farsi fare la posatura.
Carte da parati e cornici per il restyling degli interni
È fondamentale fare una progettazione d’interni per realizzare un restyling dell’intero ambiente in modo da creare una nuova atmosfera, ma non solo in linea coi gusti. Occorre che la stanza che si progetta sia considerata in base alle funzionalità e agli aspetti pratici di chi ci abita, in modo che il tutto sia in un’armonia generale.
Leggi anche: Come abbinare i colori delle pareti
Carta da parati e boiserie
Anche l’utilizzo delle boiserie in legno è un ottimo abbinamento con la carta da parati, perché si creano due zone visive complementari: una neutra e una più intensa. Ad esempio, l’abbinamento boiserie e carta parati è perfetto per delle zone di passaggio come il corridoio. In questo modo si crea in una zona che di solito è poco considerata, un effetto molto coinvolgente in cui la carta da parati diventa l’opera d’arte protagonista che attira l’occhio e rende piacevole e particolare un ambiente che collega anche con un bel contrasto delle stanze con funzionalità diverse.
Ti servono consigli su carte da parati e cornici?
I nostri interior designer sono a tua disposizione per un primo incontro di consulenza per il restyling d’interni. Potrai già immaginarti la tua stanza completamente rinnovata.
Contattaci e avremo piacere di incontrarti.