Progettazione interni: rinnovare casa in stile nordico e industriale
Oggi vi presentiamo un caso di progettazione interni a Torino in stile nordico e industriale. I nostri clienti sono una giovane coppia che aveva bisogno di rinnovare casa con un tocco di freschezza e modernità.
Per la progettazione interni non è stato sufficiente rinnovare l’arredamento o i colori, ma siamo partiti dalla struttura generale della casa, occupandoci dei muri e delle pareti. Perché l’interior design consiste nell’eseguire la progettazione totale della casa, partendo proprio dalla struttura generale.
Il designer d’interni non si occupa solo di arredamento, ma proprio della visione d’insieme, partendo dalla struttura. Con l’obiettivo di ristrutturare, arredare e decorare gli spazi interni della casa in modo da renderli accoglienti, pratici, funzionali e belli da vedere.
Progettazione degli spazi della casa a Torino
Per progettare al meglio la struttura dell’appartamento abbiamo proposto ai nostri clienti un intervento di ristrutturazione per ridistribuire completamente gli spazi, rendendoli più fluidi e funzionali.
Ai nostri clienti presentiamo sempre una proposta in cui sono visibili in giallo i muri da demolire e in rosso i muri da costruire. In questo modo riusciamo a rinnovare completamente gli spazi della loro casa per poter proporre lo stile e l’arredamento in linea con i gusti e lo stile dei nostri clienti.
Partiamo quindi dagli spazi che vanno completamente rinnovati. Ecco cosa abbiamo proposto ai nostri clienti:
- Blocco cucina finestrato che dà sul soggiorno: questo è sicuramente l’elemento più caratteristico del progetto di ristrutturazione con un effetto molto scenografico. Nella progettazione interni è infatti fondamentale concepire gli spazi in modo fluido e dinamico. Per questo motivo abbiamo posizionato le colonne operative in una zona di passaggio. I nostri clienti possono quindi vivere appieno la loro casa senza inutili barriere.
- Camera matrimoniale: nel nostro progetto abbiamo poi ampliato una delle tre camerette trasformandola in una camera matrimoniale.
- Seconda camera da letto: la camera è stata ridotta nelle dimensioni e in questo modo abbiamo potuto ricavare un comodo ripostiglio che prima non era presente.
- Camera degli ospiti: abbiamo ridimensionata questa seconda camera dedicata agli ospiti, senza modificarne la superficie. Tutto questo è stato possibile grazie allo spostamento dei muri in modo da ottimizzare gli spazi e suddividerli nel modo più adeguato, piacevole e funzionale.
- Zona bagni: la zona dedicata ai bagni è stata completamente risistemata e siamo riusciti anche ad aggiungere una finestra finestra al bagno padronale. Abbiamo anche creato una zona antibagno in cui è stata creata una zona lavanderia. In questo modo abbiamo risolto il problema che spesso crea disordine in molti appartamenti, quando la lavatrice si trova come avviene spesso, nel secondo bagno.
Planimetria arredata, progetto con arredi
Gli arredi sono stati studiati in modo da offrire comfort per questa coppia giovane, con una famiglia in crescita. Serve quindi uno stile moderno ma anche molto funzionale.Ad esempio, la zona pranzo prevede un tavolo allungabile. In questo modo risulta più facile avere degli ospiti a tavola e poi in futuro quando nasceranno dei bambini poter utilizzare un tavolo di una dimensione più ampia.
Nella zona salotto abbiamo un divano con una poltrona. Insieme creano una bella zona di conversazione con una comoda parete attrezzata.
La cameretta è spaziosa per un figlio, ma basta poi inserire un letto a castello e un tavolo rotondo per renderla adatta a due ragazzi. In questo modo è possibile lasciare libera e invariata la stanza studio-ospiti, anziché utilizzarla per il secondo figlio.
Gli spazi della casa vengono quindi ottimizzati e sfruttati al meglio. Questi risultati, senza una progettazione di interni da parte di un professionista, sono praticamente impossibili da ottenere!
Mood stile nordico e industriale
Per i nostri clienti abbiamo deciso di proporre una progettazione interni che combina due stili che sono molto in trend anche nel 2019. Si tratta di tendenze di arredo in stile moderno che richiamano lo stile di arredamento nordico, detto anche stile scandinavo, e lo stile di arredamento industriale (industrial, utilizzando l’inglese). Vi spieghiamo quindi quali sono le caratteristiche del nordico o scandinavo e dell’industrial, con i diversi elementi che abbiamo utilizzato per questo progetto d’interni.Arredamento in stile nordico o scandinavo
In generale, nello stile di arredamento Nordico Scandinavo si punta su un aspetto minimal, creando un’atmosfera pulita, essenziale, dove ad esempio il colore bianco è uno degli elementi principali per dare un senso di pulizia e luminosità. Questo crea una sensazione di ordine e consente di catturare la luce. Come materiali si usa molto il legno, che è sicuramente l’elemento dominante. In alcuni casi si può dare anche un effetto shabby chic, che combina la semplicità e un mood romantico e un po’ retro con l’eleganza. Si possono poi utilizzare degli elementi neri per sgabelli e complementi fino alle pareti. Come materiale si utilizza anche il ferro battuto.Nel nostro progetto d’interni a Torino abbiamo dato la priorità all’elemento legno utilizzando il parquet in tutta la casa, eccetto i bagni in cui abbiamo scelto un colore grigio delle piastrelle in modo da mantenere il tutto in linea con lo stesso stile. Gli elementi di arredo richiamano lo stile nordico scandinavo grazie ai colori, gli oggetti come la lampada, lo stile della poltrona, la scelta della sedia e dei tavoli in cui le gambe in legno diventano predominanti ad esempio nello studio / stanza ospiti. Nella zona giorno invece l’utilizzo dei contrasti tra il legno chiaro delle pareti ed elementi neri, così come la luminosità delle sedie bianche fa proprio vivere un’atmosfera totalmente scandinava.
Elementi di arredo in stile industriale
L’arredamento industriale nasce negli anni Cinquanta a New York con il recupero e il riuso di spazi dismessi che in precedenza erano utilizzati per ospitare uffici, industrie, centri direzionali. È perfetto per i loft e gli open space, perché avendo ambienti ampi e ariosi con poche tramezzature, sono molto simili ai veri spazi industriali. Si può però applicare anche a delle case più standard per creare un’atmosfera fresca e moderna. Solitamente il mood industriale è un po’ più “grezzo” ma l’importante e mantenerlo caldo, essenziale ed equilibrato, pur utilizzando elementi che solitamente sono un po’ più freddi come ad esempio il vetro e il metallo.
Per la progettazione d’interni dei nostri clienti abbiamo scelto di utilizzare il vetro, che è un elemento fondamentale e un materiale tipico dello stile d’arredamento industriale. Le bordature metalliche di colore nero permettono poi di uniformare lo stile nordico con quello industriale, mantenendo l’equilibrio tra il caldo del legno e il freddo del vetro. Separare la zona salotto dalla zona pranzo attraverso una parete in vetro ci consente anche di suddividere gli spazi mantenendo la luminosità dell’appartamento.