Interior Design, di cosa si occupa un interior designer?
L’interior design è il lavoro del professionista definito interior designer, in italiano conosciuto meglio come designer d’interni. Nel settore dell’arredamento e delle ristrutturazioni è uno specialista che si occupa di progettazione e sviluppo degli spazi della casa. Il nostro locale è uno showroom e uno dei migliori studi di interior design a Torino. Adesso capirai meglio il nostro lavoro.
Questa professione si è diffusa parecchio negli ultimi anni al punto che sono nate anche delle scuole di interior design che consentono agli studenti di intraprendere una carriera nel settore della progettazione d’interni.
Progettazione interni: cosa fa l’interior designer?
L’interior designer si occupa della progettazione d’interni, ma spesso viene confuso con altre professioni come quella dell'architetto e dell'arredatore. C’è una grande differenza tra interior designer e arredatore. L’arredatore si occupa solamente di arredamento e mobili. Così come c'è anche una differenza rispetto all’architetto, che si occupa essenzialmente della parte strutturale.
Il ruolo dell'interior designer
Il compito principale di chi si occupa di interior design è infatti proprio quello di occuparsi letteralmente del design d’interni, ossia della progettazione degli interni della casa. La progettazione parte quindi dalla struttura e dagli spazi, prima ancora di arrivare all’arredamento. L’interior designer quindi si occupa di tutto il processo e lavora per ristrutturare, arredare e decorare gli spazi della casa. Lo scopo è quello di renderli accoglienti, funzionali, pratici, belli da vedere e altamente emozionali. Il ruolo dell'interior designer è quindi quello di seguire la realizzazione di un progetto completo di ristrutturazione degli interni di una casa.
Quando serve un interior designer?
È importante sapere che l’interior designer si occupa di tutto il progetto di ristrutturazione interni casa. Poi chiaramente dipende dalle esigenze dei clienti e dal punto in cui si trovano nel momento in cui contattano il nostro interior design per la progettazione. Magari hanno appena comprato casa e devono ristrutturarla. Oppure hanno appena comprato casa e non sanno ancora come arredarla. Possono avere bisogno di ristrutturare gli interni perché non sono più adatti alle loro esigenze. Magari perché in futuro avranno dei figli e hanno bisogno di riprogettare alcuni spazi, in modo da ristrutturare gli interni di casa senza dover traslocare.
Interior design: le fasi del processo
Ecco le fasi in cui può essere coinvolto un interior designer nel processo di ristrutturazione casa o di rinnovo di un appartamento.
- Primo appuntamento conoscitivo col cliente per capire le sue esigenze, stile e gusti personali
- Sopralluogo a casa dei clienti per l'analisi dei dettagli
- Progettazione degli spazi a livello strutturale
- Realizzazione di progetti con programmi di rendering 3D in modo da poter vedere in anteprima il risultato finale del progetto
- Studio illuminotecnico: proposta per la collocazione dei punti luce dal punto di vista estetico
- Disposizione dei collegamenti elettrici e impianti idraulici dal punto di vista tecnico
- Interazione coi vari professionisti coinvolti nel progetto di ristrutturazione
- Coordinamento della realizzazione dell’intero progetto
- Assistenza continua ai propri clienti
I nostri servizi di Interior design a Torino
Quello che hai appena letto è il processo completo, ma magari a te ne serve solo una minima parte. Per questo offriamo diversi tipi di servizi con costi diversi a seconda delle esigenze dei clienti:- Consulenza di Interior Design Torino
- Progettazione
- Realizzazione del progetto
RISTRUTTURAZIONE CASA & RESTYLING
- Consulenza per la ristrutturazione degli interni
- Progetto completo di ristrutturazione
Hai bisogno di un interior designer a Torino per rinnovare casa?
Contatta subito i nostri professionisti. Siamo qui per aiutarti a rinnovare casa e rimarrai soddisfatto come tutti i nostri clienti!