Come arredare casa piccola: l'appartamento di Anna
Ti sei chiesto e hai cercato su Internet "come arredare casa piccola"? Come riutilizzare pezzi di famiglia e mobili da reintegrare nell’arredamento? E soprattutto, come fare se si dispone di uno spazio limitato? Oggi ti raccontiamo la storia di Anna, una ragazza che vive in una piccola casa a Torino. Cercando su Google scopre sul nostro sito le diverse soluzioni d’arredo e rimane affascinata dalle foto della grande libreria Cattelan. “Mi piacerebbe tanto averla nella mia nuova casa piccola. Però come faccio in soli 60 metri quadri?”
Anna quindi contatta i nostri progettisti specializzati nell'interior design per trovare una soluzione e viene a trovarci nel nostro showroom a Torino. Studiamo insieme un progetto d’arredamento completamente personalizzato.
La scelta dei colori per l’arredamento
Per i colori di casa abbiamo scelto il bianco per mobili e pareti, dando maggior ampiezza alle superfici dell’appartamento e creando un contesto neutro in cui far risaltare la personalità della nostra cliente tramite la sua oggettistica e l’utilizzo di macchie di colore.
L’illuminazione della casa piccola
In una casa piccola l’illuminazione è fondamentale: è stata progettata e realizzata con soluzioni diverse nelle varie stanze, con l’obiettivo di ampliare le superfici e considerando l’utilizzo delle varie zone di questa deliziosa piccola casa.- Il soggiorno è stato illuminato con strip LED posizionate all’interno di una veletta lungo tutto il perimetro della stanza, in modo da fornire un’illuminazione diffusa. La luce perimetrale crea un effetto ottico che aumenta le superfici della stanza.
- Per illuminare la cucina abbiamo utilizzato faretti a incasso in un controsoffitto in cartongesso per direzionare i fasci luminosi e avere luce su tutto il piano di lavoro. Questo ci ha permesso di separare otticamente le due zone della cucina senza l’uso di pareti e di mettere in evidenza il lampadario in Swarovski ad effetto anello collocato sopra il tavolo da pranzo.
L’arredamento del piccolo soggiorno
Il soggiorno con ingresso living è il biglietto da visita della casa di Anna. Arredare una casa piccola significa innanzitutto ampliare il più possibile gli spazi non appena si varca la soglia di casa. Come fare se abbiamo tanti libri e una stanza relativamente piccola?
Ad Anna piace molto leggere e l’obiettivo era riuscire a contenere una gran numero di libri e integrare il televisore nella stessa parete. Ecco la nostra soluzione con la bellissima libreria Cattelan: siamo riusciti a recuperare mobili, divano e poltrone della nostra cliente inserendoli in un contesto lineare, contemporaneo e allo stesso tempo vivace, con un tocco di colore grazie alla lampada argentata con cappello viola.
La soluzione per l’arredamento della cucina piccola
In cucina abbiamo utilizzato elettrodomestici neri, tutti rigorosamente Bosh, per creare un gioco di contrasti col bianco di mobili e pareti: il piano cottura è in vetro nero con lavello e forno coordinati. Il gioco cromatico si estende al tavolo da pranzo, che appoggia su un tappeto con effetto macchia di colore, richiamato dai coperchi dei contenitori disposti sul piano di lavoro.
> Leggi anche Come arredare casa
Come arredare la piccola camera da letto
Anche in camera da letto c’era la necessità di allargare e sfruttare al massimo gli spazi disponibili in questa piccola casa. Non avendo la possibilità di inserire una vera e propria cabina armadio abbiamo utilizzato un armadio quattro stagioni con maniglie incassate nell’anta.
Per creare l’effetto parete abbiamo lavorato con spallette laterali e cielino in cartongesso. I faretti a incasso nel cartongesso creano fasci di luce perimetrale che ampliano otticamente le superfici della piccola stanza. La scelta cromatica è stata quella di rimanere sulla gamma del bianco e nero, attraverso diversi toni e sfumature di grigio.
La cabina armadio salvaspazio per la lavanderia
Questo piccolo appartamento dispone di un disimpegno tra soggiorno e camera da letto, con una nicchia di 2,5 metri. Quale miglior occasione per sfruttare questo spazio e creare una lavanderia a scomparsa, veramente intelligente?
Abbiamo chiuso la nicchia con ante scorrevoli, dalle quali si accede a una piccola lavanderia completa di lavatrice, asciugatrice e vari ripiani per riporre prodotti per la pulizia della casa. Le altre due ante sono dedicate allo spogliatoio per gli ospiti.
L’arredamento del bagno piccolo
Per il bagno della casa piccola di Anna abbiamo puntato su un contesto cromatico coerente col resto della casa: piastrelle e sanitari bianchi, fascia laterale a mosaico sui toni del bianco e nero. Anche qui non potevamo evitare di completare la nostra opera con l’ultimo tocco femminile: uno sfizioso mobile bagno laccato lucido fragola con top in Coracril bianco e lavello integrato.Hai una casa piccola da arredare?
I nostri interior designer di Torino possono aiutarti a trovare la soluzione per il tuo appartamento. Ti offriamo un primo incontro di consulenza gratuita.