Come arredare casa: i nostri lavori per un appartamento a Torino
Spesso ci si chiede come arredare una casa. Soprattutto quando bisogna traslocare, oppure si è acquistato un nuovo appartamento, o semplicemente perché si vuole rinnovare l’arredamento casa. Sei in questa situazione e ci hai trovato cercando "come arredare casa Torino"? Magari non sai bene come fare, a chi rivolgerti e quali scelte fare per i vari ambienti come la cucina, il soggiorno, il bagno o la camera da letto. In questo post puoi vedere un caso reale con idee per interni case e consigli interessanti su come arredare un appartamento moderno.Come arredare la camera da letto
La camera da letto è un ambiente molto intimo che deve rappresentare la personalità di chi abita in quella casa. E oltre a questo è molto importante progettare al meglio gli spazi, sia dal lato estetico che funzionale. Il nostro cliente nella camera da letto aveva già il letto che lo rappresentava, con una forte personalità e ricco di un valore affettivo. C'era un problema da risolvere la parte funzionale estetica intorno al letto, con una progettazione mirata. Il nostro consiglio è stato quindi quello di non inserire un armadio, visto che il taglio della camera lo permetteva.
Nella fase di progettazione d'interni il nostro interior designer ha disegnato una cabina armadi con porta invisibile. La soluzione perfetta per la camera. Come puoi vedere nella foto qui sotto, per ottenere questo effetto abbiamo rivestito la parete e la porta con una carta da parati e fasce che ha permesso di nascondere la porta, con l'effetto di una parete unica.
> Scopri altre idee per interni casa: come arredare una camera da letto
Come arredare la cucina
Anche per la cucina la valutazione degli spazi dell'interno casa è fondamentale, soprattutto per una casa di piccole o medie dimensioni. Spesso negli appartamenti anni '70, da ristrutturare o rinnovare a livello di arredo e interior design, ci si trova come in questo caso in una situazione dove la cucina è molto lunga e stretta.
La dimensione e la posizione fissa degli impianti, ci ha obbligato quindi a comporre la cucina lungo la parete di 4 metri mentre la parete opposta è dedicata ad ulteriore contenimento con la linea del top che sormonta il grande frigo AEG con cantinetta per il vino. La cucina l'abbiamo progettata e realizzata con mobili di Zecchinon Cucine e gli elettrodomestici a marchio AEG. Per il top della cucina abbiamo scelto la marca Silestone, una delle migliori considerata la leader per le superfici in quarzo per i piani di lavoro. In questo caso abbiamo scelto l'effetto pietra.
Il tavolo l'abbiamo quindi posizionato al centro della cucina con sedie Green (brand italiano specializzato in mobili di design di alto livello) di color senape in contrasto con il grigio della cucina e del rivestimento murale in stile retrò.
Nella foto qui sotto puoi vedere la differenza tra il prima e dopo della ristrutturazione degli interni. Come vedi, prima di progettare l'arredamento occorre valutare gli spazi, i materiali, gli impianti e procedere di conseguenza con una progettazione completa. Noi siamo proprio specializzati nel seguire tutto il processo di interior design: dalla consulenza, alla progettazione fino alla realizzazione finale dei lavori. Come puoi vedere, tramite il nostro sito forniamo per arredare casa idee e soluzioni.
Leggi altri articoli sulle cucine su misura:
> Cucine su misura, dalla progettazione alla realizzazione
> Una cucina su misura a vista che si può chiudere
Come arredare il soggiorno
Anche per arredare un soggiorno una sala da pranzo occorre innanzitutto valutare gli spazi e gli aspetti funzionali, perché non conta solo l'estetica. Per il soggiorno, la richiesta del nostro cliente era quella di avere sulla stessa parete la TV, il camino e molto spazio disponibile per il contenimento. Abbiamo quindi progettato una libreria con un effetto parete inserendo un camino a bioetanolo.
Per curare lo stile dell'arredamento, l’effetto parete si ottiene utilizzando lo stesso colore (codice del sistema cromatico NCS) sia per la laccatura del mobile che per la tinteggiatura delle pareti. Per questo soggiorno il colore grigio scuro dei frontali richiama il grigio del pavimento. I due vani laterali attrezzati con ante, ripiani e cassetti sono costruiti dall'azienda di arredamento made in Italy Dall’Agnese.
Il vano centrale è stato invece realizzato su misura e ospita il camino a bio-etanolo di Planika e un pannello contenete una TV da 55 pollici con la barra audio. La parte superiore del mobile è tutta dedicata al contenimento per compensare la mancanza di altri mobili contenitori nella sala.
La zona pranzo del soggiorno è delimitata dal passaggio della grande porta a vetri e dalla posizione del divano che si trova nel centro stanza. Per seguire le indicazioni dei proprietari, a loro serviva un tavolo almeno di 2 metri. Abbiamo quindi lasciato la parete della sala libera dai mobili e l'abbiamo arredata solo con il rivestimento murale gessato Skye della Designer Guild.
Arredare appartamento va molto oltre l'arredo
Chi arreda e si occupa solo di mobili e arredo, ha sicuramente un approccio diverso dal nostro, che ci occupiamo invece di tutto il progetto, dalla consulenza, progettazione fino alla realizzazione della ristrutturazione. Contiamo sul fatto che i nostri consigli di arredamento ti siano stati utili, soprattutto vedendo nella realtà come si interviene nelle varie attività che fanno parte dell'intero processo di progettazione e ristrutturazione d'interni.
Leggi altri articoli per avere consigli su:
> Come arredare una villa moderna
> Come arredare una casa piccola
> Come arredare una casa moderna
Hai bisogno di arredare casa?
Se vuoi consigli come arredare casa piccola moderna o anche idee come arredare casa al mare, puoi contattare i nostri interior designer, specializzati nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione interni.
Contattaci per un primo incontro di consulenza gratuita di interior design nel nostro show-room.