Ristrutturare il soggiorno: la casa ristrutturata prima e dopo
Sei alla ricerca di idee per ristrutturare soggiorno? O hai bisogno di ristrutturare il soggiorno di casa? Questo articolo fa proprio per te. Siamo specializzati in ristrutturazione interni e ti raccontiamo il caso di un nostro cliente che aveva bisogno di rinnovare gli ambienti di casa. In questo post potrai vedere un nuovo esempio di casa ristrutturata prima e dopo.
In altri articoli che troverai sul nostro sito, ci sono sempre foto di varie case ristrutturate prima e dopo. Anche perché solo vedendo il risultato si può percepire il valore del nostro lavoro.
In questo caso, il nostro cliente non voleva certo ristrutturare casa completamente. Concentrandosi solo sulla zona giorno, inizialmente pensava cambiare le tinte delle pareti, rifare le tende e il divano. Non c'era infatti bisogno di ristrutturare il soggiorno nel senso di smantellare muri, pavimenti o rifare completamente la casa. Quando si ristruttura una casa, la si può rinnovare lavorando in maniera intelligente lavorando sugli spazi, i materiali, i colori, le pareti e gli oggetti di arredamento.
Quello che nel nostro settore di interior design e progettazione d'interni definiamo "restyling", detto più semplicemente ristrutturazione d'interni.
Ristrutturare gli spazi del soggiorno col camino
Per ristrutturare un ambiente di casa e rinnovarlo, prima di tutto bisogna valutare gli spazi. Così, quando abbiamo effettuato il sopralluogo per prendere le misure, ci siamo accorti che il camino occupava troppo spazio nel salone. Abbiamo quindi proposto di intervenire sul camino dando uno stile molto più moderno. Ne abbiamo ridotto le dimensioni, nascondendo il tubo della canna fumaria, che prima era completamente a prima a vista. Abbiamo quindi inserito il tubo del camino all’interno di una nuova struttura in cartongesso che copre completamente il camino dandogli un tocco lineare e moderno.
Il camino che avevano i nostri clienti era in muratura e appoggiato sul palchetto finito con vernice lucida. Quando abbiamo rimosso il caminetto per inserirlo nella struttura in cartongesso, abbiamo levigato e riverniciato il parquet con un colore naturale e opaco. Oltre a questo, per proteggere il pavimento in legno dai tizzoni del camino abbiamo posato di fronte un'unica lastra di quarzo e fibra di vetro di grande formato, seguendo il senso di posa del parquet.
Per la lastra abbiamo scelto il colore Keranium della marca Dekton, resistente al calore. Abbiamo poi usato la stessa pietra per il top del camino, che in questo modo è anche diventato un piano d’appoggio e di servizio per il tavolo da pranzo.
Il progetto per ristrutturare il soggiorno
Una volta che abbiamo effettuato il sopralluogo, prendendo le misure e valutando gli spazi del soggiorno, abbiamo lavorato per realizzare il cosiddetto “Mood Board” che puoi vedere qui sotto. Contiene la nostra proposta di progettazione interni con lo stile da utilizzare per il soggiorno, la proposta di interventi da effettuare e i nuovi elementi d’arredo che proponiamo di inserire in modo da completare il progetto.Progetto soggiorno: interventi previsti
- Rivestimento scala con resina
- Pavimentazione zona camino con resina
- Creazione cartongesso per camino esistente
- Verniciatura gambe tavolo
- Rivestimento sedie esistenti con housse
- Realizzazione nicchia in cartongesso per inserimento libreria
- Nuove tinte alle pareti
- Carta da parati su parete più ampia
Progetto soggiorno: nuovi elementi d’arredo
- Sostituzione divano
- Due poltroncine
- Sostituzione porta cucina
- Faresti su parete quadri e parete libreria
- Piantana retro divano
- Sostituzione tende
- Tavolini rotondi
- La scelta dei colori per rinnovare il soggiorno
L’idea dei nostri clienti per la loro casa a Torino era quella di mantenere gli arredi in legno, così come le porte molto particolari. Il nostro interior designer, specializzato in progettazione d’interni, ha proposto quindi un mood di colori naturali e leggeri con un solo accento di testa di moro, un colore unito in tutto il salone.
Carta da parati, punto di riferimento per i colori del soggiorno
Solo dietro il divano e dietro il mobile tv abbiamo inserito una carta da parati Arte "Flamant" a righe con effetto tessuto. Siamo partiti dal colore della carta da parati, che è stata ispiratrice per gli altri colori del soggiorno. Per i colori delle pareti abbiamo quindi utilizzato la tinta silver birch della Designers Guild perfettamente abbinata coi colori della carta da parati.
Anche il portoncino di ingresso con il pannello in legno scuro è stato coperto con lo stesso rivestimento murale. In questo modo il portoncino si mimetizza con la parete e fornisce un senso di armonia e continuità.
Tende in puro lino, più luminosità al soggiorno
Per rimanere in linea con lo stile dei colori abbiamo scelto una tenda in puro lino 100% del brand Mark Alexander del gruppo Romo per mantenere la continuità dei colori naturali grazie anche alla sua maglia larga e molto luminosa
Restyling del divano con sostituzione del tessuto
Rispetto alla proposta fatta dal nostro interior designer nella fase progettuale, invece di sostituire completamente il divano, abbiamo trovato la soluzione di cambiare il rivestimento poiché la struttura era in ottime condizioni. Abbiamo scelto, sempre della marca Designers Guild, il tessuto Rothesay di un colore chiaro e neutro in coerenza col mood e lo stile definito. In questo modo abbiamo ottenuto un risultato straordinario. Il divano è completamente rinato!La nuova zona TV
La zona TV del soggiorno inizialmente era molto confusa. Per metterla in ordine e nascondere fili barra audio e decoder abbiamo utilizzato Next di Spectral, un prodotto veramente unico e innovativo, sempre nella palette dei colori tortora con l’anta in tessuto testa di moro. In questo modo abbiamo potuto riprendere il colore scuro della pietra Keranium.
Illuminazione del soggiorno
Per quanto riguarda l’illuminazione, bisogna dire che la luce era già particolare. Il nostro interior designer ha quindi aggiunto una lampada a parete per illuminare la zona adiacente al divano che risultava effettivamente poco illuminata.